La stazione, Fori imperiali, inserita in un manufatto scavato tra diaframmi, ha una larghezza in pianta variabile tra i 30 e i 50 metri circa e una lunghezza complessiva di circa 240 m.
Lo schema funzionale della Stazione Fori Imperiali è a banchina centrale, avente una lunghezza di 110 m ed una larghezza di 4,00 m.
Ultime attività eseguite
Completato il montaggio e la messa in servizio del secondo carroponte, lato Clivo di Venere, per lo scavo sottocopertura; Completate le opere in cemento armato sui micropali, propedeutiche all’inizio dello scavo del pozzo Colosseo di collegamento con la Linea B; Completata la realizzazione del muro su micropali (muro del Munoz) lato Clivo di Acilio.
Principali attività in corso
In fase di completamento lo scavo sottocopertura della stazione; Iniziato lo scavo in modalità archeologica del pozzo Colosseo di collegamento con la Linea B; In corso lo scavo con assistenza archeologica tra la quota solaio di copertura ed il solaio atrio sulle aree riguardanti la SSE, il lato Clivo di Acilio e il lato Clivo di Venere; In corso la demolizione dei diaframmi provvisori al piano atrio della stazione.
Principali attività da eseguirsi a breve
REALIZZAZIONE DEL SOLAIO ATRIO DELLA STAZIONE FORI IMPERIALI; POSA PILASTRI IN CARPENTERIA METALLICA DI SOSTEGNO DELLA COPERTURA.